Online dating: come trovare l’amore ai tempi del web

Online dating: come trovare l’amore ai tempi del web

29 Gennaio 2018

Alcuni studi dicono che ormai, ai tempi del web, 1 coppia su 3 si forma grazie ai siti di incontri online. Nel mio giro di amicizie le statistiche sono un po’ più basse, ma è innegabile che questo sia un fenomeno in costante ascesa.

Ecco 3 cose che ho capito dalla mia esperienza e dal confronto con alcune amiche su come vivere al meglio l’online dating:

  1. L’intenzione con cui ti butti nell’arena dei siti d’incontri è determinante: se vuoi solo divertirti, sarà molto facile; se invece avrai la lista delle caratteristiche del principe azzurro in una mano e la tastiera nell’altra… saranno dolori. Lo so, lo so: accettare finalmente che l’anima gemella non esiste è un po’ come quando da bambine abbiamo dovuto lasciar andare la fantasia su Babbo Natale… Ma poi passa, vero?
  1. Il livello della tua autostima sui siti di incontri è tanto importante quanto il livello dell’olio in macchina prima della traversata Milano-Lamezia: meglio non trovarsi sulla SA-RC col motore in fumo, giusto? (Per un rabbocco d’emergenza, in questo articolo ti racconto come ritrovare l’autostima e l’amore per te stessa).

  2. Il tuo profilo parla davvero di te, o di quello che pensi possa piacere agli altri? La paura del rifiuto è una delle più grandi sfide che abbiamo nella vita, quindi è normale cadere nella trappola della compiacenza pur di non sentire il dolore del “no”. Il problema di questo meccanismo però, è che dicendo dei sì non sentiti, stiamo in realtà dicendo no a noi stesse. E, così facendo, non andremo molto lontano, perché la nostra vera natura prima o poi ci chiederà di venire a galla. Quando parli di te, scrivi quello che ti piace davvero, che ti fa stare bene, che ti appassiona; più riesci ad essere dettagliata (e concisa!) meglio è: chi deciderà di contattarti, avrà già deciso che quella che sei va bene così.

Un’ultima cosa: ogni tanto, stacca la spina e  mettiti in gioco in situazioni reali. Vai a ballare, a una mostra, accetta l’invito al compleanno dell’amica con mille conoscenze, partecipa ad un viaggio organizzato… anche queste sono occasioni per conoscere persone nuove, e le interazioni sono molto più veloci e autentiche di qualsiasi chat.

Hai altri suggerimenti per cercare l’amore on e offline?

Vuoi innescare la tua trasformazione?

Scopri il mio percorso "Single e sfiduciata?"
Argomenti che potrebbero interessarti: