In amore vince chi fugge?

In amore vince chi fugge?

06 Ottobre 2017

Ci sono molti modi di dire che riguardano i rapporti di coppia: come spesso accade, queste espressioni nascono dall’osservazione di quello che succede più frequentemente.

A quanti, però, piace davvero rincorrere (o essere rincorsi da) qualcuno che amano?

Nelle fasi iniziali della relazione amorosa può essere un gioco di seduzione divertente; tuttavia, se si protrae nel tempo, spesso diventa frustrante e nocivo non solo per la salute della coppia, ma anche per il benessere individuale.

Ecco perché è utile conoscere il tuo stile di attaccamento (e quello del potenziale partner).

Stile di attaccamento “ANSIOSO”

Se sei una persona che ha molto bisogno di contatto fisico, ma questo ti viene corrisposto col contagocce o solo in particolari occasioni (ad esempio solo in privato, mai con amici), alla lunga potrebbe succedere che:

Stile di attaccamento “EVITANTE”

Se invece, al contrario, dai molto valore allo spazio individuale e ai momenti di solitudine, nei quali puoi ricaricarti, ma hai un partner “ansioso”, è molto facile che:

Il giusto mezzo

Come avrai già intuito, spesso le coppie sono formate da un ansioso e da un evitante. Come si fa a uscire dal circolo vizioso? Come si fa a scegliere il partner “giusto”?

In realtà la via più semplice (non facile!), è cercare di convergere verso il centro, diventando in prima persona un individuo con uno stile di attaccamento sicuro.

Le persone “sicure” sono capaci di dare e chiedere tanto contatto fisico quanto momenti di libertà in egual modo, e non si sentono minacciati se il partner fa altrettanto. Hanno un’autostima e un contatto con i propri bisogni che permette loro di avere una serenità di fondo, in grado di metterli in condizioni di apertura e ascolto invece che sulle barricate. Diventando sicura, sarà molto facile attrarre persone altrettanto sicure, o potrai aiutare a diventarlo chi è ansioso o evitante.

Se vuoi approfondire questo tema ti consiglio la lettura “Attached: The New Science of Adult Attachment and How It Can Help You Find—and Keep—Love”

Argomenti che potrebbero interessarti: